Il nostro olio porta il nome dell’antico re spartano Archìdamo III, il quale fu a capo della città tra 360 e il 338 a.c, anno in cui, secondo Plutarco, non esitando ad intervenire in aiuto della colonia di Taranto per far fronte agli scontri con le popolazioni italiche in rivolta, morì in combattimento sotto le mura di Mendonion, l’odierna Manduria.
Sparta “tra molte gole avvallata”, fu la città greca dei combattenti. Diversamente da Atene, dove ognuno era prevalentemente un polites, cioè “cittadino”, lo spartano invece era in primo luogo uno stratiotes cioè “soldato”.
Secondo la leggenda, come riportano alcune fonti locali, il sovrano sarebbe stato sepolto insieme al suo tesoro proprio nei territori coincidenti con la nostra azienda agricola e dunque, sebbene l’ulivo sia il simbolo della pace che mal si potrebbe conciliare con un re guerriero, pensiamo che in realtà il vero tesoro di Archìdamo da ricercare in queste terre sia sotto gli occhi di tutti ed è proprio l’olio, anche conosciuto come “l’oro verde”.
Se sei interessato al nostro olio e vorresti assaggiarlo, oppure
vorresti averlo presso la tua struttura, scrivici!