Riteniamo che solo considerando il terreno come una risorsa e non come un mezzo, e conservando il buono della tradizione sia possibile tutelare l’ambiente con la sua biodiversità e le caratteristiche che rendono l'olio d'oliva una vera eccellenza, patrimonio della cultura agricola e gastronomica italiana.
Per questo puntiamo ad un tipo di agricoltura organica e rigenerativa, il cui scopo è la conservazione della fertilità del suolo e la tutela ambientale. Essa consente un utilizzo del terreno lontano dalla sola ottica dello sfruttamento, e mira soprattutto a conservarne e migliorarne la fertilità, grazie all’impiego di concimazioni organiche e naturali che arricchiscono il terreno di sostanza organica, o tecniche tradizionali come il sovescio con leguminose.
Il nostro olio non deriva solo da un tipo di piantagione cosiddetta monocultivar, cioè monovarietà, ma conserva la naturale e pregressa diversità colturale caratteristica dell’olivicoltura secolare salentina data cioè dall’impianto di ulivi di specie diverse, da cui si ottiene un blend tradizionale.
Se sei interessato al nostro olio e vorresti assaggiarlo, oppure
vorresti averlo presso la tua struttura, scrivici!