Grazie a una forte esperienza agricola familiare abbiamo sviluppato le giuste competenze per unire le buone pratiche agricole della tradizione a quelle moderne, per garantire un olio extravergine d’oliva 100% italiano di altissima qualità.
L’Azienda Archidamo III realizza un tipo di agricoltura biologica, orientata alla conservazione della fertilità del suolo, al contrasto dei processi degenerativi di desertificazione e alla tutela ambientale. In altre parole, concepiamo il terreno lontano dalla sola ottica dello sfruttamento, ma miriamo, soprattutto, a conservarne e migliorarne la fertilità. Impieghiamo, infatti, tecniche di concimazioni naturali, come ad esempio il sovescio con leguminose; questa è un’antica pratica agricola che prevede l’impianto di determinate colture con lo scopo apposito di interrarle tramite l’aratura. Il sovescio si presenta, così, come una pratica del tutto meccanica e naturale, infatti è diffusissima nelle agricolture biologiche e dà concretamente l’idea di come il mondo agricolo sia un sistema circolare.
Durante l’autunno e l’inverno con il germogliare della coltivazione, il terreno può difendersi dal fenomeno dell’erosione del suolo, che colpisce i terreni spogli, producendo da sé il nutrimento; durante la primavera, infatti, le colture da sovescio vengono arate ed interrate: a questo punto, con la decomposizione, la sostanza organica interrata si trasforma in humus, ottimo fertilizzante naturale.
Negli ultimi anni, si avverte, in modo sempre più chiaro, la necessità di tutelare il territorio dai fenomeni di erosione del terreno.
In particolare, tali processi degenerativi si manifestano nelle zone africane, dove progrediscono con forza incessante da tempo; per ciò che concerne l’Europa, territori particolarmente interessati dal fenomeno sono le Regioni Puglia e Sicilia, in Italia, e alcune aree della Spagna. A questo problema si risponde in modo semplice, incrementando il verde sulla Terra. Sviluppare barriere verdi, infatti, consente di proteggere il terreno dall’inaridimento.
Le agricolture biologiche, sono orientate in tal senso e si pongono in questa scuola di pensiero, contribuendo, per quanto possibile, al processo di salvaguardia del patrimonio naturale esistente.
Se sei interessato al nostro olio e vorresti assaggiarlo, oppure
vorresti averlo presso la tua struttura, scrivici!